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Il management è l’arte di prendere decisioni sulla base di informazioni insufficienti. (Roy Rowan)

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Il management è l’arte di
prendere decisioni
sulla base di informazioni
insufficienti. (Roy Rowan)

BLACK FRIDAY: davvero un’opportunità per tutti?

Il tradizionale appuntamento del Black Friday annuncia tradizionalmente l’inizio del periodo dell’anno di maggior fatturato degli e-Commerce: chissà se quest’anno ci riserverà qualche sorpresa anche in questo contesto.

La pandemia ha influenzato la quotidianità di tutti e in questo ambito particolarmente complesso ci sono imprese che hanno saputo adattarsi rapidamente e con successo trasformando i nuovi comportamenti d’acquisto in opportunità di crescita o potenziare una presenza là dove erano già forti.

Parallelamente, chi ha sempre puntato molto sulla relazione diretta con il cliente si è trovato con il fiato corto e con poche opportunità di sbocco sul mercato, stando a porte chiuse per una buona parte dell’anno.

Il Black Friday può rappresentare anche per chi ha sempre investito poco sul digitale un’opportunità per contenere i danni o provare a recuperare qualcosa?

Sulla base del significativo trend di crescita degli acquisti online che caratterizza il mercato dell’ecommerce italiano degli ultimi mesi il Black Friday 2020 si configura come una grande occasione per i brand di allinearsi alle leading company e ridimensionare le perdite di un anno catastrofico per molti retailer.

Ma come possono le aziende di e-commerce sfruttare al meglio questa opportunità e come deve provare a reggere l’urto del digitale chi fino ad oggi ha considerato il servizio al cliente e il rapporto diretto come un valore aggiunto? Quanto bisogna investire partendo da zero –o quasi- per riuscire ad essere competitivi? L’antico adagio del “meglio tardi che mai” funziona anche in questo caso?

I social media non solo sono diventati un canale di comunicazione a tutti gli effetti, ma sono anche capaci di condizionare le scelte degli utenti.

Una grande fetta degli acquirenti utilizza i social media per prendere decisioni di acquisto, per venire a conoscenza di sconti, per scoprire prodotti e servizi o per farsi un’idea sull’affidabilità del venditore. D’altro canto, essendo i social una piattaforma gratuita, è anche estremamente frammentata e ogni social ha un suo tono di voce e un suo target di riferimento e non basta “esserci” per farsi trovare.

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