RICERCA E SELEZIONE

Utilizziamo i più moderni sistemi di valutazione e siamo stati tra i primi , nel 1998, in Italia ad introdurre nei nostri procedimenti gli insegnamenti del Prof. Daniel Goleman e seguiamo un suo imperativo:”Ciò che è vero per gli individui, vale anche per i gruppi: l’intelligenza emotiva è la chiave dell’eccellenza. Naturalmente contano anche l’intelletto e l’expertise – ma ciò che distingue i team eccellenti dalla media ha a che fare molto di più con la loro competenza emotiva.”
Per aumentare la competitività e la produttività, le aziende hanno anche bisogno di attrarre, fidelizzare e mantenere i talenti al proprio interno. Sphera Group offre alle aziende clienti l’opportunità di costruire ed implementare una candidate experience distintiva, capace di trasferire i valori dell’employer brand e della Employees Value Proposition in ogni istante di interazione con candidati, dipendenti e tutti gli altri stakeholder che gravitano intorno al brand.
La selezione del personale deve essere effettuata con estrema cura e rispondere sia alle esigenze dell’azienda, sia alle aspettative del selezionato.
L’utilizzo di tecniche specifiche, permette di “misurare” il potenziale produttivo dei candidati e di valutare se possiedono le caratteristiche e l’attitudine necessarie allo svolgimento della mansione.
Il metodo SelectorTM in supporto alle aziende che selezionano personale, individua l’idoneità dei candidati attraverso una valutazione riferita alle qualità attuali e potenziali del selezionato in riferimento al lavoro da svolgere e all’organizzazione nella quale deve essere inserito. L’ottica è quella di limitare al massimo i costi di una selezione sbagliata e massimizzare il potenziale del candidato inserito. Il Colloquio Strutturato consente ai nostri consulenti di validare il più oggettivamente possibile le caratteristiche del selezionato.
Il risultato di tutta questa attività è l’inserimento di quello che potremmo definire il tassello giusto al posto giusto nell’organigramma aziendale, vale a dire l’inserimento di individui che svolgano mansioni per le quali sono “naturalmente” portati ad ottenere dei risultati.
La dimostrata efficacia di questo processo di selezione garantisce all’azienda: risultati, produttività e personale motivato nel tempo.
MISURAZIONE POTENZIALE PRODUTTIVO
SELEZIONE ACCURATA
METODO SELECTOR
COLLOQUIO STRUTTURATO
Attrarre i candidati e trattenere i dipendenti non sarà più questione di fortuna, bensì una scelta reciproca e consapevole da parte loro e da parte dell’azienda.
- Allineiamo la tua strategia alle fonti di valore interne ed esterne dell’impresa; una strategia efficace sarà modellata dalle esigenze a breve e lungo termine dell’azienda, tenendo conto di tutto ciò che l’azienda vuole realizzare e delle competenze necessarie per farlo. Allineare la strategia di personalizzazione dell’employer branding con le esigenze organizzative è fondamentale;
- Allineiamo i Processi Comunicativi;
- Allineiamo le performance. Gli indicatori chiave di prestazione (KPI) sono metriche utilizzate per valutare il raggiungimento di un obiettivo. Se il tuo obiettivo è ridurre i costi di assunzione totali del 20% in un periodo di sei mesi, il costo per assunzione sarebbe un KPI essenziale. I KPI definiti varieranno in base ai tuoi obiettivi, ma devono sempre essere raggiungibili, precisi, azionabili e temporalizzabili, specifici per ogni canale digitale che hai preso in considerazione;
- Attuiamo la Strategia. Facciamo affidamento anche a dati e analisi del mondo esterno alla tua realtà lavorativa. Analisi delle conversazioni online, ricerche qualitative e/o quantitative ti aiuteranno a cogliere insight utili e ad orientare la tua strategia di comunicazione.
- Creiamo un reporting.