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Ricerca e Selezione

People Management - Assumete le persone giuste: quelle sbagliate costano di più

Ciò che è vero per gli individui, vale anche per i gruppi: l’intelligenza emotiva è la chiave dell’eccellenza. Naturalmente contano anche l’intelletto e l’expertise – ma ciò che distingue i team eccellenti dalla media ha a che fare molto di più con la loro competenza emotiva.”  Prof. Daniel Goleman
Per aumentare la competitività e la produttività, le aziende hanno anche bisogno di attrarre, fidelizzare e mantenere i talenti al proprio interno.

Il nostro compito è creare le condizioni perché l’azienda cliente, la posizione che intende ricoprire o la proposta professionale siano attrattive sul mercato lavorando sia sul fronte della ricerca attiva, sia quello dell’employer branding o della costruzione, insieme al cliente, di uno scenario accattivante per il candidato non solo, anzi quasi mai, intervenendo sulla proposta economica.

 

Il sistema di valutazione

Il metodo SelectorTM in supporto alle aziende che selezionano personale, individua l’idoneità dei candidati attraverso una valutazione riferita alle qualità attuali e potenziali del selezionato in riferimento al lavoro da svolgere e al contesto organizzativo nel quale deve essere inserito. L’ottica è quella di limitare al massimo i costi di una selezione sbagliata e massimizzare il potenziale del candidato inserito. Il Colloquio Strutturato consente ai nostri consulenti di validare il più oggettivamente possibile le caratteristiche del selezionato.
Il risultato di questo sistema di valutazione è l’inserimento di quello che potremmo definire il tassello giusto al posto giusto nell’organigramma aziendale, vale a dire l’inserimento di individui che svolgano mansioni per le quali sono “naturalmente” portati ad ottenere dei risultati.

La dimostrata efficacia di questo processo di selezione garantisce all’azienda: risultati, produttività e personale motivato nel tempo.

I vantaggi economici di un approccio sistemico alla selezione

Acquisire consapevolezza sulle motivazioni che avvicinano o allontanano i candidati alla/dall’azienda costituisce già nel breve termine un importante vantaggio economico.

Allineiamo i processi comunicativi all'obiettivo

Dopo aver compreso gli input disfunzionali che vengono lanciati sul mercato del lavoro utilizzando gli strumenti di comunicazione digitale in maniera funzionale alla ricerca.

Riduciamo i costi di un inserimento e di un turn over

Comprendendo correttamente le caratteristiche che deve avere il candidato per essere produttivo nella mansione specifica, riduciamo progressivamente: 

Supportiamo il Management nella gestione dell'onboarding

Scegliamo il candidato in base a un articolo sistema di valutazione che rilasciamo al cliente con le indicazioni per la gestione e la formazione nei primi mesi dall’inserimento. Questo consente di comprendere le modalità con le quali il neo inserito si muove nell’ambiente, di correggerle in maniera efficace e di renderlo produttivo con un risparmio di tempo di oltre il 30%.

Manteniamo un contatto aperto con azienda e candidato

Con momenti di follow up per dare supporto alle parti e assicurare la piena soddisfazione reciproca.

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